.

Regolamento - IL TEMPO SOLIDALE

Ultima modifica: 28/11/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione “Banca del Tempo - Il tempo solidale”
Banca del tempo del Villaggio Prealpino - Brescia
SEDE: Oratorio della Parrocchia S.Giulia trav. XIV, 3 Vill. Prealpino BRESCIA
C.F 98155940178
www.iltemposolidale.it - info@iltemposolidale.it

REGOLAMENTO interno dell’Associazione”Banca del Tempo - IL Tempo Solidale”
Art.1) Il presente Regolamento regola i comportamenti interni dell’Associazione “La Banca del Tempo - Il Tempo Solidale” costituita con atto sottoscritto il 20.06.10 e con Statuto registrato il 06.07.10. Come previsto dall’art.13 dello Statuto il regolamento è approvato dall’Assemblea dei soci.
Art.2) Le prestazioni rese dagli iscritti non potranno mai essere configurate e neppure assimilate a rapporti di lavoro autonomo o subordinato.
Art.3) Norme per gli scambi. L’unità di misura degli scambi tra i soci è il tempo impiegato nel dare e nel ricevere. Un’ora di tempo impiegato ha valore unicamente di un’ora a prescindere dalla prestazione offerta. L’unità di misura delle prestazioni è calcolato in ore, mezze ore e quarti d’ora (1; 0,5; 0,25;). Sono esclusi ulteriori frazionamenti ma rimane valida tra i partecipanti la contrattazione per un arrotondamento in eccesso o per difetto.
L’eventuale tempo impiegato negli spostamenti effettuati per erogare la prestazione, può essere computato previo accordo fra i partecipanti allo scambio.
Chi dona l’aiuto riceverà dal socio ricevente l’assegno con i dettagli dello scambio (socio offerente, richiedente, ore utilizzate e tipo di aiuto) e provvederà a consegnarlo alla segreteria.
Il tetto massimo di credito e debito è stabilito in 50 ore. Casi particolari di deroga a questo principio saranno decisi dal coordinamento.
I rapporti di debito/credito sono attuati unicamente con la Banca e non direttamente tra gli aderenti.
Nello svolgere i servizi prescelti, i soci dovranno assumersi tutte le responsabilità derivanti da essi (infortuni, incidenti, responsabilità civile verso terzi, ecc).
Art.4) Fondo ore. Il fondo è una sorta di capitale sociale ed è costituito dalle ore che i soci devono alla Banca annualmente (6 ore) e dalle ore eccedenti per eventuali scambi di gruppi.
Può essere utilizzato per: coprire le ore di attività di gestione amministrativa ,divulgativa ed organizzativa della Banca; aiutare i soci che si trovino in forte debito ed impossibilitati ad effettuare scambi; per destinazioni esterne.
Art.5) L'iscrizione: può avvenire attraverso il sito web dell’associazione, via e-mail o contattando i referenti. L'iscrizione è totalmente gratuita, ma comporta un addebito annuo di 6 ore.
Chi intende iscriversi deve: sottoscrivere il modulo di iscrizione; allegare copia di un documento valido di riconoscimento.
L’iscrizione è della singola persona, ma le prestazioni di servizio possono essere rivolte anche ai suoi familiari. L’apertura del conto-tempo presso la Banca si attiva all’atto dell’iscrizione all’Associazione, diventando Soci.
Il socio dovrà versare annualmente l’eventuale quota associativa deliberata dal coordinamento (come indicato nell’art. 20 dello statuto).
Art.6) Recesso volontario. Nel caso di dimissioni è auspicabile che l’iscritto uscente provveda a pareggiare il conto delle ore.
Art.7) Strumenti. La banca del tempo si avvale dei seguenti strumenti: elenco delle prestazioni offerte: serve ad individuare il tipo di prestazione di cui si ha bisogno e il riferimento della persona in grado di offrirla; elenco delle prestazioni richieste: risulta utile per proporre servizi; elenco dei partecipanti con nomi, cognomi, fotografie ed indirizzi degli iscritti; estratto conto periodico, sintesi della contabilità degli scambi effettuati. sito internet blocchetto assegni
Gli strumenti verranno aggiornati periodicamente dalla segreteria.
Art.8) Modifiche. Le modifiche al presente regolamento vengono definite nell'ambito dell'assemblea dei soci con la maggioranza del 50% +1 della totalità dei soci in prima convocazione e del 50 % + 1 dei soci presenti nella seconda convocazione.

Torna ai contenuti | Torna al menu