La Banca del Tempo "Il Tempo Solidale" del Villaggio Prealpino di Brescia è un gruppo aperto a tutti, apolitico, apartitico e senza scopo di lucro.
Associazione di Promozione Sociale (APS)
Codice Fiscale: 98155940178
Email: info@iltemposolidale.it
Scarica il nostro Volantino PDF
La Banca del Tempo 'Il Tempo Solidale' nasce nel 2006 a partire da uno 'scambio' tra un'associazione locale di danze popolari e la banca del tempo di Rodengo Saiano da poco costituita. La piacevole contaminazione genera interesse e successivamente la volontà, tra un insieme di abitanti del villaggio Prealpino, di costituire una 'banca' anche nel proprio quartiere.
Trascinata inizialmente dai tanti bisogni familiari del gruppo di soci, la realtà man mano si amplia fino a raggiungere i 40 iscritti che continuano ad apportare le più svariate competenze e disponibilità, soddisfacendo altrettanti bisogni.
Nel Giugno 2010 la BdT si costituisce associazione, con sede presso l'oratorio del villaggio, iscrivendosi all'Associazione Nazionale Banche del Tempo.
Nel corso degli anni aderiscono alla banca anche abitanti dei quartieri limitrofi e della città.
Importante fattore per la socialità è la conoscenza reciproca degli affiliati, che in fasi diverse della storia della banca si esprime con differenti modalità: eventi, gite, cene sociali, incontri, ecc.
Nel Febbraio 2022 la BdT si associa alla Rete delle Banche del Tempo di Lombardia, potendo così usufruire dei servizi condivisi dalla Rete e delle disponibilità dei soci di tutte le altre banche aderenti. Nella primavera 2025 ospita a Brescia l'assemblea annuale della Rete.
Gli incontri della nostra Banca del Tempo si svolgono attualmente presso la sede della Associazione Solidarietà Viva: via del Brolo 87, 25136 Brescia